| 
  • If you are citizen of an European Union member nation, you may not use this service unless you are at least 16 years old.

  • You already know Dokkio is an AI-powered assistant to organize & manage your digital files & messages. Very soon, Dokkio will support Outlook as well as One Drive. Check it out today!

View
 

ManualeInformatica

This version was saved 15 years, 7 months ago View current version     Page history
Saved by Andreas Formiconi
on August 23, 2008 at 10:20:57 am
 

Contenuti del corso di informatica

 

In questi capitoli si trovano i contenuti che ho scritto per l'insegnamento di informatica a partire dal 2000 ad ora. Nei primi anni non avevo dubbi che fosse la cosa corretta da fare ma poi mi sono sentito progressivamente sempre più a disagio perché la materia è troppo mutevole per poter pensare di farne un testo che mantenga il suo valore negli anni. Per scrivere occorre tempo e gli argomenti di informatica, pur nello spirito di un corso di base, mutano e si moltiplicano ad un ritmo tale che dovrei spendere la maggior parte del tempo a scrivere.

 

Allo stesso tempo è accaduto che le risorse informative e idonee all'istruzione (vedi il capitolo sulle Open Educational Resources in fondo a questa pagina) in Internet siano diventate copiosissime, in particolare proprio quelle di natura tecnologica. Per esempio, se vado a vedere in Wikipedia la voce ADSL, che fa riferimento al settore delle telecomunicazioni nel quale i progressi si avvicendano a ritmo particolarmente tumultuoso, trovo che la descrizione è aggiornata con una frequenza e una tempestività che io non mi potrei mai permettere a meno di non dedicare tutto il tempo di lavoro alla cura del testo. Anzi, molto probabilmente, anche dedicando tutto il mio tempo a questa attività non potrei mai competere con le fonti disponibili in Internet su tutti questi argomenti.

 

Con questo non è che tutto il lavoro fatto in precedenza sia da gettare. In molte parti i contenuti sono scritti in modo discorsivo e questo può facilitare chi trova questi argomenti aridi. Credo quindi che l'approccio corretto sia quello di integrare i testi scritti nell'ambito di questo corso con le risorse che si trovano in Internet. Penso anche che che il discorso sia ancor più generale. La conoscenza è un bene condiviso e può essere offerta in una miriade di modi diversi ognuno dei quali può rivelarsi particolarmente appropriato per taluni e meno per altri. Dal momento che esiste un substrato in grado di ospitare una molteplicità praticamente illimitata di forme della conoscenza e che a tale substrato tutti, in prospettiva ma già moltissimi, possono accedere istantaneamente a costi bassissimi, trovo naturale che chiunque svolga un ruolo di docente indirizzi e faciliti i propri studenti nella fruizione di tale immenso patrimonio integrando e personalizzando con la propria sensibilità, la propria cultura e le proprie competenze.

 

Due parole sul formato nel quale sono espressi i capitoli seguenti. Per capire la situazione bisogna dire che sino a due anni fa mi sono servito di sistemi Inernet progettati specificamente per l'offerta di materiale didattica, le cosiddette piattaforme di e-learning o Learning Management Systems. Nei primi anni ho utilizzato ATutor e successivamente Moodle. Dall'anno accademico scorso (2007/08) ho deciso di utilizzare esclusivamente gli strumenti del WEB 2.0, in sostanza queste pagine wiki ed un blog. La transizione ha comportato molti cambiamenti nella struttura del corso e l'istituzione di nuove attività; i contenuti, anche per i motivi che ho appena citato sopra, hanno assunto un ruolo quasi secondario e così una buona parte di essi sono rimasti nell'ultima piattaforma che ho utilizzato. Fra la lista delle cose che vorrei fare c'è certamente il trasferimento del materiale rimasto in quella piattaforma verso queste pagine wiki ma varie altre cose hanno priorità maggiore. Per il momento ho risolto la questione pondeno un semplice link alle vecchie versioni. In particolare i link ai capitoli 2-10 dovrebbero condurvi direttamente alle sezioni pertinenti nella piattaforma Moodle che li ospita. La prima volta che tenterete di accedervi vi apparirà una pagina di login, non dovete fare altro che selezionate il tasto "login come guest".

 

Tali capitoli, dal 2 al 10 appunto, sono quelli che costituivano il materiale del corso di informatica di base convenzionale.

 

Invece, il primo capitolo sul Social Networking e l'ultimo sulle Open Educational Resources, sono per così dire nativi WEB 2.0. Con questo voglio dire che sono stati scritti tenendo conto di quello che Internet è oggi nel mondo e ripensando dalla base tutto l'impianto didattico di un corso del genere. 

 

In ultimo, proprio pensando di aderire allo spirito collaborativo del WEB 2.0 e, in particolare, delle pagine wiki, invito chiunque lo voglia a collaborare al materiale di questo corso in due modi:

 

  1. aiutandomi a trasferire i contenuti dei capitoli 2-10 in queste pagine wiki, aggiornando nel contempo ove opportuno il testo
  2. a corredare il materiale di link adeguati come hanno già fatto alcuni strudenti dell'anno accademico 2007/08 in una pagina wiki che contiene riferimenti a Wikipedia su argomenti di informatica; si tratterebbe di arricchire ulteriormente questi riferimenti e magari di disporli in una pagina organizzata in modo un po' più organico.

 

 

  1. Social Networking
  2. Introduzione e storia (Login as a guest)
  3. Codifica informazione (Login as a guest)
  4. Componenti di un computer (Login as a guest)
  5. Architettura di un computer (Login as a guest)
  6. Internet (Login as a guest)
  7. Sistemi operativi (Login as a guest)
  8. Cenni su database e applicazioni di interesse sanitario (Login as a guest)
  9. Risorse bibliografiche (Login as a guest)
  10. Scelta del computer (Login as a guest)
  11. Risorse libere (OER: Open Education Resources)

 

Appendice: raccolta di link a argomenti di interesse informatico in Wikipedia

 

 

 

Comments (0)

You don't have permission to comment on this page.