| 
  • If you are citizen of an European Union member nation, you may not use this service unless you are at least 16 years old.

  • You already know Dokkio is an AI-powered assistant to organize & manage your digital files & messages. Very soon, Dokkio will support Outlook as well as One Drive. Check it out today!

View
 

itunes

Page history last edited by PBworks 16 years, 5 months ago

   Guida all'utilizzo di iTunes

 

 

Ciao, sono Chiara, e in questa pagina Web ho cercato di approfondire le caratteristiche di un programma che nel corso degli ultimi anni ha riscosso sempre più successo: iTunes 

Le informazioni qui fornite possono risultare incomplete e irrisorie di fronte alla incredibile quantità di materiale sul tema , esistono infatti molti siti web esaurienti sull'argomento, ad esempio: http://www.apple.com/it/, (se volete passare direttamente alla pagina relativa ai problemi cliccate su questo link: 

http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=93976-it)

Inoltre ho messo a disposizione (in allegato) la "guida a iPod e iTunes" disponibile su internet e in fondo a questa pagina. 

 

Ma a volte la grande quantità di informazioni che la rete  mette a disposizione può confondere invece che aiutare a capire, così mi propongo di essere sintetica e schematica per facilitare la comprensione di questo programma.

 

 

 

 

 

Cos'è iTunes?

 

è il nome di un programma sviluppato dalla Apple Inc. per riprodurre e organizzare file multimediali, permettendo l'acquisto online delle canzoni, video e film attraverso il servizio iTunes store. Le versioni attualmente distribuite sono compatibili con i sistemi operativi,Mac OS X, Windows XP e Windows Vista. Le prime versioni di iTunes erano compatibili anche con Mac OS 9 (non più supportato da Apple). La distribuzione di iTunes come freeware, la sua semplicità di utilizzo e la sua capacità di mantenere una buona organizzazione della libreria audio ne hanno fatto lo standar di fatto sotto Mac OS X.

iTunes può essere utilizzato per organizzare la propria libreria musicale in playlist, modificare le informazioni dei brani, registrare i propri CD, scaricare le canzoni nel proprio lettore di musica digitale, acquistare musica su internet utilizzando il negozio integrato iTunes Store visualizzare degli effetti grafici associati alla musica suonata, codificare la propria musica utilizzando vari formati, ascoltare la radio dal web, riprodurre brevi filmati compatibili con QuickTime e trasmettere musica a distanza utilizzando periferiche abilitate (Airport Express).Una caratteristica interessante sono le 'smart playlist', sono playlist aggiornate dinamicamente.

 

 Un po' di storia :                                                                       

 

 

 

iTunes è originariamente nato dal programma SoundJam MP. SoundJam MP era un'applicazione commerciale molto diffusa nei sistemi Macintosh, nata per organizzare e gestire la musica in formato MP3. L'applicazione era sviluppata dalla software house Casady & Greene. Apple assunse tutti gli sviluppatori di SoundJam MP e acquistò il software dalla casa produttrice. La prima versione di iTunes era molto simile a SoundJam MP, tranne per l'impossibilità di personalizzare l'interfaccia, che iTunes non ha mai posseduto, per una scelta di Apple. Nelle prime versioni, inoltre, iTunes non prevedeva l'ascolto delle radio via internet, che venne implementato successivamente.

Essendo fornito gratuitamente, assieme al sistema operativo o scaricandolo da internet, ed essendo un programma che la maggior parte degli utenti riteneva molto buono, iTunes si è rapidamente diffuso sui sistemi Macintosh. Ultimamente è stato portato anche sui sistemi Windows per permettere agli utenti di questa piattaforma di accedere al negozio di Musica online iTunes Music Store, raggiungendo rapidamente anche su questi sistemi operativi un elevata popolarità.

 

 

Come si usa la libreria musicale?

 

 

 iTunes utilizza per la propria libreria musicale lo standard XML per memorizzare le informazioni associate ai file musicali, indipendentemente dalle caratteristiche dei tag audio.Questo consente l'assegnazione di informazioni anche a file che non prevedono tag (WAV per esempio). iTunes provvede a registrare le informazioni anche nel file, se è in un formato che lo prevede. Per impostazione predefinita, iTunes memorizza questo file XML nella cartella "Musica/iTunes" (accessibile dalla cartella utente in Mac OS X o dalla cartella "Documenti" in Windows).

 

 Quali sono i formati audio supportati?                                   

 

 

 iTunes attualmente supporta i formati MP3, AIFF, AAC, ALE(Apple Lossless Encoding). iTunes è abilitato a suonare anche gli audio libri nel formato Audible.com e iTunes Music Store audio books. iTunes non è compatibile con Windows Media Audio, ma la versione per Windows è in grado di convertire i file WMA. 

 

Attenzione: Condivisione dei file                                              

 

La condivisione dei file utilizzando la rete locale è attiva automaticamente. Le liste delle canzoni condivise nella propria sottorete vengono automaticamente individuate e aggiunte alla lista delle canzoni condivise. Liste di altre sottoreti possono essere aggiunte indicando l'indirizzo IP a iTunes. In origine iTunes supportava la condivisione su tutte le reti e quindi anche su internet; questa possibilità tuttavia è stata in seguito disabilitata e ora la Apple la considera una violazione della licenza di iTunes. Esiste un software chiamato iCommune che consente di riabilitare questa opzione, tuttavia usandolo si viola la licenza Apple e si commette un atto illegale.

 

 

YouTube plugin error

 

 

 

Sincronizzazione iPod e altri lettori:

 

 

iTunes sincronizza automaticamente la sua libreria con quella dell'iPod ogni volta che l'iPod viene collegato al computer. Nuove canzoni nella libreria vengono automaticamente copiate nell'iPod, le canzoni cancellate dalla libreria vengono automaticamente eliminate dall'iPod. Ciò vale in entrambi i sensi, se si assegna a una canzone un certo punteggio questo punteggio viene copiato nella libreria di iTunes, se si ascolta un audio libro la posizione raggiunta viene automaticamente segnata nella libreria di iTunes.

Se lo si desidera la sincronizzazione automatica può essere disabilitata, si possono copiare manualmente le canzoni e completare le playlist in modo differente rispetto alla libreria di iTunes.

La versione 4.7 di iTunes è in grado di sincronizzare anche immagini oltre che canzoni ovviamente solo con l'iPod photo (dato che gli altri iPod non sono dotati dell'hardware necessario per riprodurre le immagini.)

iTunes supporta anche molti altri lettori di musica digitale. Il supporto dipende dal produttore ma tendenzialmente sono più limitati dell'iPod, per esempio nessun lettore oltre all'iPod può suonare la musica acquistata sull'iTunes Store. I lettori di terze parti vengono riconosciuti tramite l'istallazione di un plugin che consente a iTunes di riconoscerli come periferiche compatibili.

La versione 6 del programma prevede la gestione dei video e contestualmente il negozio on-line accessibile tramite il programma ha iniziato a vendere video musicali e video di programmi televisivi.

 

 

iTunes Store :    

 

 

 

La versione 4 di iTunes introduce l'iTunes Music Store, l'attuale iTunes Store,  attraverso il quale gli utenti di iTunes possono acquistare legalmente musica e scaricarla da internet. Le canzoni scaricate da iTunes Store sono protette dalla copia attraverso la tecnologia Apple FairPlay

Il negozio è supportato dal catalogo delle cinque maggiori case discografiche del pianeta, BMG Music, EMI, Sony Music, Universal e Warner Bros. Esso include anche oltre 300etichette indipendenti. Offre un repertorio di più di tre milioni di canzoni. Ogni canzone può essere scaricata per 99 US cents(sono offerti 30 secondi di preascolto).

Le canzoni sono codificate nel formato Dolby Advanced Audio Coding a 128 kbits/s.Dolby Advanced Audio Codec, o AAC, è parte dello standard MPEG-4 contenuto nel pacchetto multipiattaforma QuickTime 6. Sebbene tecnicamente ogni player digitale sia in grado di leggere i file AAC, solo Apple iTunes e iPod possono leggere i file AAC criptati con la tecnologia Apple FairPlay. Recentemente Real Networks ha creato la tecnologia Harmony, per permettere al suo negozio di musica di vendere musica protetta digitalmente ma leggibile dall'iPod. Apple ha minacciato una azione legale contro Real Networks, considerando la tecnologia Harmony una violazione del contratto d'uso legato all'iPod.

Gli altri negozi di musica online utilizzano principalmente la tecnologia proprietaria della Microsoft Windows Media Video, o formato WMV.

Da maggio 2007 iTunes vende anche file AAC privi di DRM.

 

 

Caratteristiche di iTunes Store:   

 

 

  •  Piattaforme: Mac OS X (Mac OS 9 non è più supportato), Windows 2000 SP4, Windows XP e Windows Vista (solo versione 32 bit)
  • Scaricamento delle canzoni: Sì
  • Masterizzazione/copia delle canzoni: Sì
  • Streaming: non per gli acquisti, solo per il preascolto
  • Radio: Sì (integrata in iTunes)
  • Formato: AAC@ 128 kbit/s, AAC @ 256 kbit/s (per i brani iTunes Plus)
  • Gestione dei diritti digitali: fino a 5 computer, CD illimitati (massimo 7 per ogni playlist), iPodillimitati (inizialmente 3 computer e 10 playlist masterizzate)
  • Preascolto: 30 secondi
  • Trial: N/A
  • Catalogo: oltre 3 milioni di brani musicali; inclusi audio libri; inizialmente iTMS conteneva circa 200.000 brani
  • Utilità: permette di realizzare certificati di regalo.
  • Localizzato nella lingua dei vari Paesi.
  • Disponibilità: USA, Canada, Gran Bretagna, Irlanda, Francia, Italia, Austria, Belgio, Finlandia, Grecia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Portogallo, Germania, Spagna, Svizzera, Norvegia, Danimarca, Svezia, Giappone e Australia.

 

VERSIONI iTUNES.one                    

 

 guida iPod.pdf 

Comments (0)

You don't have permission to comment on this page.