| 
  • If you are citizen of an European Union member nation, you may not use this service unless you are at least 16 years old.

  • You already know Dokkio is an AI-powered assistant to organize & manage your digital files & messages. Very soon, Dokkio will support Outlook as well as One Drive. Check it out today!

View
 

guidawordpress

Page history last edited by Andreas Formiconi 13 years, 2 months ago

Piccola guida per WordPress

 

 

 

Cosa è WordPress?

 

"WordPress è una piattaforma blog scritta in PHP e che usa come database MySQL. Creata da Matt Mullenweg, attualmente è distribuita con la licenza GNU General Public License e si può scaricare liberamente. Nel sito WordPress.org trovate tutte le informazioni sull'ultima versione.

Wordpress supporta un solo blog per installazione ma ne esiste una versione multi-utente, anch'essa distribuita con la stessa licenza."

 

Storia

"Il nome Wordpress fu suggerito da Christine Selleck, ma le varie versioni furono chiamate con nomi legate al jazz: per esempio la versione 1.5 fu chiamata in codice Strayhorn da Billy Strayhorn, e la nuova 2.1 Ella, da Ella Fitzgerald. Finora soltanto la versione 2.0.5 ha interrotto questa tradizione in onore della nascita del figlio di uno degli sviluppatori, il nome del quale è appunto Ronan."

 

da Wikipedia

 

Come si usa?

 

Inanzi tutto è bene chiarire che esistono 2 "versioni" di Wordpress

 

1 -La versione preinstallata sul sito http://it.wordpress.com , dove con una semplice registrazione avrete a disposizione il vostro blog già pronto e personalizzabile

 

2- La versione software, da scaricare e installare sul PROPRIO spazio web (necessita di nozioni base sulla pubblicazione dei file sul web... e soprattutto di un DOMINIO con accesso FTP e database mysql)

 

 

 

VERSIONE ON-LINE http://it.wordpress.com/ (FACILE)

 

Questa versione è semplicissima da utilizzare, non serve scaricare niente, è tutto già pronto, l'unica cosa che dovrete fare per avere il vostro blog wordpress è registrarvi al sito con una mail valida.

 

Andate su http://it.worpress.com/ cliccate su REGISTRATI ORA! e seguite le semplici istruzioni

 

Voilà il Blog è fatto.

 

 

 

 

 

 

Cliccate su gestione e vi apparira la paginetta per scrivere il vostro primo post!

 

 

Adesso potete dedicarvi alla gestione del vostro blog.

Il consiglio che posso darvi è "spippolare" le varie finestrelle e leggere, le istruzioni sono chiare e in italiano, e tranne per il caso che premiate per 3 volte ELIMINA IL BLOG non potete fare troppi danni XD

 

La cosa principale casomai è selezionare un "Tema" per il vostro blog

Per far questo andate nella paginetta di Amministrazione, cliccate su ASPETTO e selezionate la grafica che vi piace di più.

 

Il resto delle opzioni regolerà le varie funzioni, avanzate e non per personalizzare il vostro blog.

 

Le ultime parole da spendere sono senza dubbio per alcuni aspetti che rendono "unico" wordpress.

 

Prima di tutto la creazione di PAGINE STATICHE.

Come avete potutto ben vedere il blog ha come sua caratteristica intriseca il veder scorrere via man mano che il blog evolve i vostri post .... però a volte vi potrebbe capitare di scrivere qualche guida, qualche articolo che desiderate sia subito accessibile senza stare a sfogliare le varie pagine del blog.

 

Per far questo Wordpress integra 2 funzioni distinte nel suo editor (vedi figura)

 

Scrivi Articolo

 

Scrivi Pagina

 

 

Quando selezionate "scrivi articolo" ciò che scriverete verra pubblicato (o salvato come bozza) come un qualsiasi post di blog, e scorrerà verso il basso man mano che scriverete articoli nuovi

 

 

Invece Selezionando "Scrivi Pagina", ciò che salverete o pubblicheretè NON verrà visualizzato come articolo di Blog... ma sarà una paginetta a se stante, e molto spesso, secondo il tema che utilizzerete, avrà il suo link visualizzato in una barra o in una colonna sempre visibile nella grafica.

 

Questo sistema è inoltre ulteriormente personalizzabile in quanto ogni articolo che scriverete potrà essere inserito in determinate CATEGORIE.

Inizialmente non troverete molta utilità a classificare i vostri articoli, ma è una cosa che vi consiglio comunque di FARE SEMPRE.

Questo perchè?

Perchè in molti temi è possibile inserire nelle colonne laterali dei "raccoglitori" per categorie, che cosi vi faranno comodamente vedere le pagine da voi salvate, e vi assicuro che quando arriverete ad avere molte pagine una buona classificazione per CATEGORIE (che possono essere gestite, aggiunte, editate dal vostro fido menu) è estremamente utile per non perdere il vostro lavoro nei meandri del vostro blog.

 

 

 

Piccole curiosità

 

Il vostro blog su wordpress.com incorpora già un contatore parole che si aggiorna man mano che scrivete, guardate in basso a sinistra della pagina dell'editor.

 

È possibile far apparire nuovi "bottoni" nella paginetta dell'editor premendo MAIUSC+V (oppure ALT+V dipende dal vostro browser)

 

In caso il vostro blog assuma dimensioni colossali o vi appassionaste tantissimo nel suo uso sono disponibili a  pagamento dei "pacchetti" che ne estendono le funzioni.

 

 

PER PROVARE

 

Potete benissimo accedere al mio blog d'esempio (quello degli screen)

i dati di accesso sono

username : lafinestrasulporcile

password : 123Prova

Ciò che vi chiedo è solo un minimo di decenza nei contenuti che magari provate :P non voglio vedermi arrivare la finanza a casa XD

Siete liberissimi di modificare qualsiasi cosa (casomai non la password, altrimenti impedirete agli altri di provare)

 

 

 

Versione Software ("DIFFICILE")

 

Cosa serve:

- Uno spazio web

- Un database mysql

- Un programma di trasferimento ftp

- Un pochino di pazienza

- L'ultima relase di wordpress

 

 

Qua il discorso si fa davvero piu complesso, in quanto nelle vostre mani avete la PIENA GESTIONE del codice del vostro blog.

Sostanzialmente avete uno scheletro, enormemente funzionale quale è Wordpress sul quale potete montare quanto più la vostra fantasia e le vostre conoscenze possano pensare.

 

Per le Domande essenziali, quali: Come installare, Cosa serve, come faccio.. etc etc il discorso è veramente eterogeneo è piuttosto che copiare o scrivere vari passaggi più o meno utili vi rimando ad una wiki davvero ben fatta, con risposte chiare ed esaustive

 

http://www.wordpress-it.it/wiki/

 

Qua oltre a trovare risposte alle più svariate domande potrete trovare la versione di WordPress più recente COMPLETAMENTE localizzata in Italiano

http://www.wordpress-it.it/wiki/Main/WordPressInItaliano

 

 

 

Cosa ha di più rispetto alla versione preinstallata su worpress.com?

Completà gestibilità del codice

Possibilità di personalizzazione completa

Eventuali integrazioni con altre piattaforme quali Forum etc.

Limiti file soltanto dipendenti dal vostro Server

Possibilità di espansione tramite Plugin (editabili a loro volta secondo le vostre esigenze)

 

Cosa sono i plugin?

sono dei piccoli script, facilmente caricabili tramite un apposito pannello che danno la possibilità di modificare le funzioni del blog secondo le proprie esigenze, dal backup all'aggiunta di un "ribbon" nella home del vostro blog.

 

ad esempio

Contatore Parole e statistiche scrittura

http://www.google.com/reader/shared/user/05025714390186738945/label/conteggio%20parole

 

Ma è davvero vantaggioso dover aggiornare sempre quando esiste la versione preinstallata?

Se ciò che vi proponete è installare un tema precostruito e utilizzarlo come un normalissimo blog no, assolutamente, la perdita di tempo non vale la pena, senza contare che la visibilità su worpress.com è ENORMEMENTE maggiore in quanto i siti di indicizzazione li privilegiano.

Il discorso cambia appena iniziate a smanettare col codice delle vostre pagine, in quel caso la versione su worpress.com è enormemente limitata e non vi offre possibilità cospique di modifica.

 

Un esempio

Molto tempo fa mi è capitato di installare un tema molto carino, che pero dopo la relase 2 di worpress è diventato inutilizzabile per gli enormi cambiamenti apportati sul codice. L'autore di quel tema, nonostante fosse molto famoso e popolare ha smesso di "svilupparlo" e pertanto non era più compatibile. Infatti dopo poco tempo sparì da worpress.com e da molti altri blog che lo utilizzavano. Avendo l'accesso diretto al codice ho potuto riscrivere gran parte del codice della skin che tutt'ora è in uso sul mio blog.

 

 

Esempio di blog con wordpress e luogo in cui porre eventuali domande

http://www.empireo.it/fareyus/

Comments (0)

You don't have permission to comment on this page.