| 
  • If you are citizen of an European Union member nation, you may not use this service unless you are at least 16 years old.

  • You already know Dokkio is an AI-powered assistant to organize & manage your digital files & messages. Very soon, Dokkio will support Outlook as well as One Drive. Check it out today!

View
 

WikiManual 002

Page history last edited by Trapani Marco 14 years, 10 months ago

Ti risparmio quello che devi sapere per "navigare" nelle pagine, perchè lo riterrei una offesa alla tua intelligenza.

Voglio però attirare la tua attenzione sulla sezione in basso a destra, denominata "Recent activity"

 

 

In questa finestra vedi la cronologia degli ultimi aggiornamenti (e se hai scelto l'opzione NEVER per evitare il rompimento di scatole delle mail, ti è indispensabile...se non vuoi rileggere sempre tutto per scoprire cosa è cambiato)

Il link in basso "More recent wiki activity" ti rimanda ad una pagina dettagliata di TUTTA la storia degli aggiornamenti della wiki, con la possibilità di "filtrare" in modo da vedere solo quando sono stati aggiunti "nuove pagine", "nuovi file", "nuovi commenti"ecc.ecc.

 

Torniamo alla pagina "home" o "Frontpage" come la chiama PBworks talvolta. Notiamo, in alto, la  sezione relativa alla pagina stessa dove sono specificati:

  • Last edited by: chi è l'ultimo che ha toccato la pagina, e quando
  • Page History: ti permette di vedere l'elenco di TUTTE le versioni della pagina, e quindi di vedere COME ERA la pagina ad esempio un mese fa...e i vedere anche il confronto delle variazioni apportate via via...

 

OK, con questo puoi già muoverti, leggere, vedere le variazioni, quindi sei un passo avanti, ma ancora NON PARTECIPI AL LAVORO (male...)

Il primo minimo livello di partecipazione è quello di scrivere "commenti"; in basso in ogni pagina c'è lo spazio apposito

 

 

scrivici dentro, schiaccia "Add comment" e partecipa !

Possibilmente, come si dice in questi casi, cerca di:

  • mettere i commenti effettivamente significativi per QUELLA pagina, e non generici
  • evita le amenità, per quello c'è già la posta, messenger, skype, gli sms...

 

Il livello immediatamente superiore è quello di MODIFICARE una pagina; basta schiacciare "Edit" in alto sulla pagina che vuoi modificare, e ti si apre una specie di editor minimale; se sai usare word NON PUOI AVERE PROBLEMI; alla fine clicca su Save (o cancel se hai cambiato idea o hai fatto casino...)

Per scrivere nella pagina puoi anche fare "copia/incolla" (o meglio Ctrl-C/Ctrl-V) prendendo del testo da word, altre pagine o dove diavolo lo hai.

Se devi inserire delle immagini, il procedimento è un po' più complesso, non puoi fare "copia/incolla"; vedi sulla destra la linguetta con "Images and files"?

bene: 

  1. clicca proprio lì su "Images ad files"
  2. poi clicca su "Sfoglia" e scegli l'immagine da caricare selezionandola da una cartella sul tuo PC; (ok, ovviamente prima devi averla messa lì da qualche parte, ok ? non puoi prenderla direttamente da internet, oppure da un documento word...) se puoi scegliere preferisci formati "leggeri" (ad esempio JPG) e con risoluzione non eccessiva; non abbiamo tutto questo spazio da sprecare...)
  3. A questo punto clicca sul nome dell'immagine (che sarà stata aggiunta in alto sull'elenco sotto a "sfoglia" e l'immagine stessa viene messa sulla pagina, esattamente dove avevi lasciato il cursore prima di iniziare...

 

Se l'immagine è un po' grande puoi:

1) cliccare sull' immagine (per selezionarla)

2) clicca con il tasto destro; ti appare una scelta "Image properties";

3) cliccaci sopra

4) inserisci un valore nella casella "Width" e clicca su "OK"; l'immagine si ridimensiona in base a quanto da te indicato (valori tra 300 e 500 sono ottimali per stare in larghezza sulla pagina; se non è necessario falle anche un po' più piccole, 150 o 200...)

Cliccando in alto sull'allineamento puoi anche mettere l'immagine al centro, giusto per impaginarla un po'.

Se devi creare una nuova pagina, ti basta cliccare in alto su "create a page", dargli un nome e cliccare su "create page"; tieni presente che normalmente non sei autorizzato a cambiare nome o cancellare pagine; per questo contatta l'administrator.

 

OK; fin qui tutto facile; per chi è proprio fanatico dell'ordine e della precisione, si può fare un passo avanti ancora....

Comments (0)

You don't have permission to comment on this page.