| 
  • If you are citizen of an European Union member nation, you may not use this service unless you are at least 16 years old.

  • You already know Dokkio is an AI-powered assistant to organize & manage your digital files & messages. Very soon, Dokkio will support Outlook as well as One Drive. Check it out today!

View
 

Task Manager questo sconosciuto

Page history last edited by Neri 14 years, 6 months ago

Prima di tutto una piccola premessa: ho voluto condividere con quanti leggeranno quanto segue quello che ho imparato da autodidatta sull'uso di questo interessante strumento di Windows che però non conosco in ogni sua parte. Pertanto in caso di qualche problema con il pc è sempre meglio rivolgersi a personale più qualificato.

 

Quante volte vi sarà capitato che il vostro pc windows si sia messo a fare operazioni senza senso, oppure che si piantasse senza dare più segni di vita? A me purtroppo è capitato tante di quelle volte che ormai ho perso il conto. Ho dovuto, pertanto, cominciare a prendere confidenza con uno strumento windows chiamato Task Manager. Questo programma tiene conto di tutte le applicazioni (*.exe) che il computer ha caricato in memoria allocata, ossia, che tiene sulla Memoria Ram. All'avvio del pc un certo numero di applicazioni vengono aperte e tenute in Ram pronte per essere usate; esse sono tutte visibili dal Task e per ciascuna di esse viene mostrato quanto "pensano" in Kb sulla memoria allocata. Più un programma è grosso più Ram consumerà riducendo di conseguenza quella disponibile per altre applicazioni. Con il task è possibile andare a chiudere quei programmi che non sono necessari al momento, rendendo il vostro pc un poco più agile. Vediamo in detteglio come funziona:

 

 

Attivando la combinazione Ctrl+Alt+Canc su un sistema operativo Win 2000, Win Xp o Win Vista apparirà la seguente schermata:

 

 

Vi sono vari tipi di schede: Applicazioni, Processi, Prestazioni, Rete, Utenti.

Ci occuperemo prevalentemente delle prime tre:

Alla voce Applicazioni il task ci mostra quali sono i programmi che abbiamo deciso di caricare, di utilizzare in quel momento (nell'esempio un Documento di word e il browser di Firefox, un prog simile a Internet Explorer per navigare in rete);Task1.bmp

Alla voce Processi vengono elencati tutti i programmi che il pc ha caricato per il proprio funzionamento;Task2.bmp

Alla voce Prestazioni vediamo un po' di statistiche del computer, percentuale di utilizzo del/dei processore/i e  percentuale di uso della Ram in funzione del tempo ecc;Task3.bmp

Alla voce Rete vengono visualizzati grafici relativi alla connessione internet;Task4.bmp

Infine alla voce Utenti vengono mostrati quanti utenti stanno usando il computer (questo nel caso si parli di un pc condiviso fra più persone con più di un account utente.Task5.bmp

 

Applicazioni

Ogniqualvolta viene aperto un nuovo programma compare nel Task alla voce Applicazioni quale programma è stato aperto e il suo stato (ossia se funziona o meno). Gli stati più frequenti sono: In esecuzione e Non risponde. Qualora un programma non dovesse più funzionare o se si fosse bloccato allora aprite il Task Manager e selezionate l'applicazione ribelle verificando il suo stato di Non risponde (nell'esempio Macromedia Dreamweaver MX) e cliccate sul pulsante in basso Termina Operazione. In questo modo l'applicazione verrà chiusa e verrà formato un pacchetto di informazioni che voi potete decidere se inviare o meno a Microsoft sull'errore generato dal programma (in questo secondo esempio si è bloccata l'applicazione explorer.exe).

 

Processi

Questa finestra mostra tutti i programmi, applicazioni di sistema e quanto serve al pc per funzionare. Esistono alcune tipologie di file nella colonna Nome Utente: i file SYSTEM, i file UTENTE (nel nostro caso neri), i file SERVIZIO DI RETE ed infine i file SERVIZIO LOCALE.

 

 

Ad ogni applicazione sono poi associati due cifre nella colonna CPU (central processing unit oppure microprocessore) che indicano in percentuale quanto stanno usando il processore in quel momento. Quando si esegue una operazione (ad esempio caricamento di pagina web) in corrispondenza del programma browser (quale che sia Internet Explorer, Firefox ecc.) compaiono delle variazioni al "doppio zero" nella colonna CPU; significa che il processore sta lavorando per  quel programma impiegando ad esempio il 20% delle sue risorse, se troviamo scritto 20, oppure il 23%, se troviamo un 23 nella colonna CPU. Un caso a parte è il Ciclo Idle del sistema il quale, invece di mostrare la percentuale di utilizzo della CPU, visualizza la percentuale di NON utilizzo del processore, ergo più alto è il valore del Ciclo Idle, maggiori saranno le operazioni simultanee che potranno essere fatte.

Prendiamo ora in esame l'ultima colonna: essa descrive il peso in Kb dei vari processi. Maggiore è il peso di un'applicazione minore sarà la Memoria Ram disponibile per altre applicazioni. Se il vostro computer dovesse cominciare a lavorare molto lentamente è possibile che abbia in Ram troppe applicazioni. Il modo migliore quindi per velocizzarlo è andare a chiudere i programmi con accanto scritto il nome utente (nel caso di specie "neri", mi raccomando di non toccare mai quelli con etichettati come System) che riportano un considerevole peso in Kb. Per terminare un processo è sufficiente selezionarlo con il mouse e cliccare sul pulsante in basso TERMINA PROCESSO. In genere sarebbe opportuno non chiudere mai l'applicazione "Explorer.exe" poichè è quella che permette di "navigare nel computer" (è l'interfaccia grafica; se viene chiusa sullo schermo rimane aperto solo il Task sull'immagine di sfondo, spariscono sia la barra delle applicazioni, ossia quella dello start/avvio, e le icone del desktop; dopodichè l'unico modo per ripristinare è riavviare il pc). Le applicazioni classiche, nella scheda Processi, hanno i nomi più strani: Windows Live Messenger diventa msnmsgr.exe, Internet Explorer cambia in iexplorer.exe (attenzione a non confonderlo con l'interfaccia grafica explorer.exe che invece è senza la "i" iniziale) ecc. Prestate sempre la massima attenzione quando decidete di chiudere un processo perchè potreste inavvertitamente destabilizzare il sistema (non a caso compare il seguente messaggio di avviso quando viene terminato un processo).

 

 

 

Concludiamo dicendo che è possibile andare al seguente link per capire a quale applicazione appartiene ogni processo; è sufficiente inserirene il nome nella casella di testo e far partire la ricerca. Essa mostrerà il tipo di programma. Potrà persino identificare potenziali minacce nasconste nel pc come trojan horse o worms.

 

 

Prestazioni

In questa scheda vengono mostrate le statistiche del computer, la percentuale d'uso delle sue principali componenti: uso della/le CPU, uso della Memoria allocata.

 

In alto a sinistra troviamo la percentuale d'uso della CPU istantanea mentre di fianco a destra le percentuali d'uso in funzione del tempo; i grafici di destra sono tanti quanti sono i processori all'interno del pc. Un computer funzionante in genere non dovrebbe avere grandissime oscillazioni nel grafico di utilizzo della CPU (nell'esempio il pc non stà usando il processore, se non per rimanere acceso). Se il computer dovesse essere molto lento probabilmente in corrispondenza dell' Utilizzo file paging (la memoria allocata) verrà mostrato che tutte le risorse del sistema sono al momento bloccate in troppe operazioni (in pratica le barre verdi raggiungono il massimo); sarà opportuno chiudere qualche programma come sopra indicato e verificare che le risorse del pc (CPU, Memoria allocata) siano tornati a livelli "fisiologici".

 

Rete 

In questa parte del Task viene mostrata una rappresentazione grafica delle prestazioni della "scheda di rete" (una parte hardware del computer)

 

 

 

 

Nel nostro caso possiamo osservare due grafici: il primo è relativo alla connessione di rete wireless, mentre il secondo sarebbe relativo ad una connessione di rete fissa che in questo momento non è attiva.

 

Utenti

Infine l'ultima scheda mostra gli utenti che stanno usando il pc. Ad ogni utente è associato un numero ID, uno stato (attivo, disconnesso) ed una sessione.

 

 

Nel caso di un computer condiviso da questo pannello sarà possibile controllare quali e quanti sono gli utenti che stanno usanto il pc e se fosse necessario si potrebbero anche terminare le loro sessioni chiudendo l'account corrispondente: è sufficinete selezionare con il mouse l'utente da terminare e andare a premere il pulsante in basso Termina Sessione.

Comments (0)

You don't have permission to comment on this page.