| 
  • If you are citizen of an European Union member nation, you may not use this service unless you are at least 16 years old.

  • You already know Dokkio is an AI-powered assistant to organize & manage your digital files & messages. Very soon, Dokkio will support Outlook as well as One Drive. Check it out today!

View
 

Ritorno in classe

Page history last edited by Andreas Formiconi 14 years, 10 months ago

Programma fine semestre e "ritorno in classe"

 

Vi comunico qui una serie di cose. Utilizzate i commenti alla pagina per rispondere e discutere.

 

Prossime sessioni online

 

Da questa settimana in poi ho i giovedì e i venerdì impegnati. Dovremmo quindi stabilire, magari anche di volta in volta, un altro giorno della settimana.

 

Per questa settimana che viene, io ho disponibili il martedì 12 e il mercoledì 13. Se per voi è lo stesso io proporrei il mercoledì 13.

 

Sessioni di venerdì 8 scorso

 

Stamani mi sono rivisto accuratamente ambedue le sessioni gestite da Letizia ed Enrico. È stato utile sperimentare per una volta con completezza l'impiego della registrazione. Non c'è male, visto che ho utilizzato un modem cellulare.

 

Mi sono anche divertito ad ascoltare le vostre conversazioni. Grazie a tutti naturalmente per gli apprezzamenti che non posso negare mi facciano molto piacere ma, devo dire, mi rattristano al tempo stesso molto, perché ne viene fuori un quadro della nostra università non molto promettente. Un'ennesima conferma che siamo molto lontani da dove dovremmo essere. Ne parleremo insieme online.

 

Incontro conviviale

 

Nella sessione di Letizia è stato sviscerato a fondo questo argomento :-) con un notevole accordo sulla proposta di vedersi a Firenze il gioivedì 16 luglio, il giorno dopo quello della vostra seduta estiva di tesi. A me va bene. Ne discuteremo naturalmente online.

 

Ritorno in classe

 

Andiamo per ordine.

 

  1. Inserimento materiale nella piattaforma IUL. Ovviamente, alla IUL crea problemi il fatto che la piattaforma rimanga vuota e noi vogliamo inviare messaggi anche forti ma non creare problemi più del necessario. Questo l'estratto delle ultime raccomandazioni IUL che ho ricevuto:

    ...

    I corsisti svolgeranno il lavoro richiesto nelle modalità da Lei indicate, si prega di inserire in piattaforma i link che dimostrino tale lavoro (normativa trasparenza).

    ...

    Benissimo. Io direi che ognuno ponga negli appositi spazi della piattaforma IUL i riferimenti al proprio lavoro. Mi sembra una cosa semplice da fare. Per ora dico questo ma ne discuteremo online. Sentiremo anche le opinioni di Romina, che è mooolto più affidabile di me ...
  2. Questioni relative all'esame. Innanzitutto deve essere chiaro che i voti, laddove possibile, li ho già assegnati come vi ho detto: 30/30 a chi ha lavorato attivamente. I voti vanno invece discussi con coloro che sentono di non avere partecipato a sufficienza. Con queste persone ci possono essere due opzioni:
    1. Continuare il percorso sulle "tracce" degli altri. Opzione che mi sembra più ricca ma che evidentemente può essere praticata da chi si laureerà ad autunno o successivamente. In questo caso seguendo le tracce si arriva alla stessa valutazione degli altri, cioè 30/30.
    2. Scrivere un elaborato sul tema di "Coltivare le Connessioni", opzione di ripiego con la quale si può aspirare ad un massimo di 26/30.

       

    Per quanto riguarda le date di esame riporto qui l'estratto delle raccomandazioni IUL:

    ...

    Lei dovrà comunque prenotare le tre date d’esame per la sessione estiva e, se vuole, le due della sessione autunnale entrando con i suoi codici di accesso. Effettuato il login, deve andare in “prenota date insegnamento”, scegliere la II sessione ordinaria e, all’interno di questa, prenotare tre date ad una distanza l’una dall’altra di almeno una settimana. Le chiederei di prenotare entro il 30 giugno anche se la sessione scade il 4 luglio, questo per permettere agli studenti che intendono discutere la tesi il 15 luglio, di sostenere l’ultimo esame almeno 15 giorni prima della discussione (come da normativa lauree). Se intende prenotare anche le date per la sessione autunnale, vedrà che è divisa in due periodi. Lei dovrà prenotare due appelli in totale, uno nel primo ed uno nel secondo periodo.

    ...

    Una volta prenotate le date, gli studenti dovranno iscriversi distribuendosi nelle tre giornate. Per ogni data avremo quindi una lista studenti. Per poter espletare la parte formale invio in allegato al presente documento il file del verbale docente che Lei (o la sua tutor) dovrà compilare con i dati di tutti i corsisti che avranno una valutazione. Il numero matricola lo ricavate dalla lista studenti che vi invierò una settimana prima della data d’esame, il tipo di documenti, numero e Comune di rilascio lo dovrete richiedere ad ogni singolo studente, il codice identificativo dell’esame è EDITING MULTIMEDIALE INF/01, la sede sarà IUL 0809, il nome del supervisore non è necessario se gli studenti si prenotano tutti nella sede IUL, la data dell’esame, la valutazione in cifre ed in lettere e le firme docente (presidente commissione) e tutor (membro commissione). Questo file debitamente compilato dovrà essere inviato a me per e-mail in formato pdf al momento in cui è decisa la valutazione. Io lo invierò ad ogni singolo studente per posta elettronica e me lo farò rimandare per fax o in pdf firmato dal corsista. Dopodichè procederò ad inserire il voto nel libretto elettronico.

    ...

    Dobbiamo quindi fissare tre date fittizie. Vale a dire che servono solo a far scattare i meccanismi adeguati della "macchina". Voi dovrete solo iscrivervi a questi appelli, se possibile equamente distribuiti fra i tre. Direi che non c'è da discutere sulle date perché non dovrete fare niente, essendo appunto fittizie. Le fisserò e ve le comunicherò.

    Tuttavia alla IUL vogliono comunque un evento "registrato in piattaforma" che concerna l'esame. Chiedono quindi di organizzare una videoconferenza nella piattaforma Breeze della IUL:

    ...

    Come già concordato l’esame finale si dovrà comunque tenere fissando un’unica data in breeze in cui potrà effettuare delle domande o lasciare che i corsisti espongano il loro lavoro. Sarà quindi in videoconferenza, utilizzando l’accesso in piattaforma chiamato “spazio esami”. E’ utile che io abbia notizia per tempo della data che verrà da voi concordata per poter inserire l’avviso.

    ...

    Benissimo, faremo anche questo. Per questo dobbiamo invece fissare una data che vada bene a tutti coloro che vogliono il voto per laurearsi nella sessione estiva. Questa data sceglietela voi utilizzando la discussione a piè di questa pagina. In questa sessione io vi dirò che avete fatto un gran bel lavoro, parlerò di lavoro cooperativo e di comunità di pratica. Vi chiederò poi di dire ciascuno due parole sull'esperienza che avete vissuto dopodiché dichiarerò che in virtù di tutto questo avrete conseguito il voto di 30/30.

  3. Numero Form@are. Nella sessione online condotto da Letizia ho sentito i commenti di Maria Grazia: sì certo, l'idea di inserire uno spazio di interazione con il lettore mi piace molto! Sono ovviamente d'accordo ad inserire nella pubblicazione gli indirizzi dei blog degli autori-studenti, se ho capito bene.

     

 

 

Comments (22)

Michela d'Adamo said

at 5:07 pm on May 10, 2009

Credo che ciascuno di noi non possa trattenersi dall'esprimere, in modo del tutto spontaneo, apprezzamento e gratitudine nei tuoi confronti, tanto per aver dato vita a un corso di così alto livello, che per l'aver sempre manifestato nei nostri confronti rispetto, considerazione, apertura, gratificandoci e alimentando in noi quell'entusiasmo che solo può generare vero apprendimento.( senza retorica nè piaggeria)
Tranne la data del 12 p.v. che per me è out, tutte le altre date possono andar bene: mi riferisco sia alla cena conviviale che all'incontro in Breeze.
( io dovrei laurearmi nella sessione estiva).

Grazei ancora dalla Tarentilla alias Michela


flavia said

at 5:31 pm on May 10, 2009

Caro Andreas,
per me va benissimo mercoledì 13 per la chat, gli orari sono i soliti?
Per quanto riguarda le chat di Letizia ed Enrico io non sono stata invitata, ho fatto presente ciò a Romina contattandola su skype più volte, ma non è cambiato nulla. Spero dunque che stavolta io possa partecipare.
grazie e a presto.
Flavia Di Maio (http://emscuola.blogspot.com)

maria lucia said

at 5:57 pm on May 10, 2009

Caro Andreas,
Volevo dirti Grazie, per il tempo che ci hai dedicato e continui a dedicarci: gli incontri settimanali, per ben due orari diversi, sono stati un grande arricchimento umano, ma soprattutto grazie perché durante gli incontri sei riuscito perfettamente a far capire che stavi facendo una cosa che ti interessa davvero, volevi trasmetterci qualcosa, ma soprattutto sapere di noi, darci uno spazio per comunicare, al di là delle distanze che ci separano e del tempo che sfugge. Sto cercando di imitarti con i miei ragazzi: vorrei proprio che capissero che sto facendo con e per loro un salto di qualità nella mia vita e che, alle mie spalle, c’è qualcuno che mi accompagna in questo percorso.
Anche per me va bene mercoledì 13 per un prossimo incontro.A presto
Maria Lucia

enrico sitta said

at 6:01 pm on May 10, 2009

Carissimo Andreas
per quanto riguarda la sessione delle 21 che ho provato disordinatamente a gestire e convocare non tutto è funzionato nel migliore dei modi... sicuramente per le poche competenze che ho (specialmente in inglese...) ho invitato tutti ma alcuni non sono riusciti ad entrare (tipo Flavia...) ma l'esperienza è stata piacevole e utile; già pensavo di provare a registrare una lezione breve per i miei alunni e vedere se riescono a rivedersela...
per il13 va benissimo (sia alle 18 che alle 21)
per lo stato di salute della nostra Università... è notte fonda!!! Solitudine e qualche sprazzo di sole (per fortuna)
sai che potresti farmi da correlatore alla tesi? alla relatrice il blog che abbiamo aperto per gli alunni è piaciuto tantissimo...
per il 16 luglio... per me è molto difficile esserci...
ci vediamo il 13
ciao ciao
es

emanuela said

at 7:10 pm on May 10, 2009

Carissimo Andreas, mi unisco ai ringraziamenti di Michela e Maria Lucia e sottoscrivo tutto quanto hanno scritto. Ciò che penso di questo corso credo emerga dalle "tracce" che ho lasciato nel documento che hai predisposto. Sarebbe bello organizzare un convegno sulla nostra esperienza. Se ne fanno tanti... sempre le stesse facce... sempre gli stessi discorsi... So che sei "allergico" ai convegni, ma sai che scossone potrebbe dare al sistema scuola!
Riguardo al sincrono per me va benissimo mercoledì 13. Lo stesso vale per l'incontro post-laurea del 16 luglio.
Per l'evento in breeze sono disponibile tutte le sere, tranne il lunedì destinato alle prove del coro :-)
Un caro saluto a tutti
Emanuela

Danilo said

at 8:48 pm on May 10, 2009

Carissimo Andreas, non posso che convenire con quanto scritto dai miei compagni; questo è stato un corso entusiasmante, arricchente dal punto di vista delle relazioni umane ma, cosa da non sottovalutare, importante dal lato degli apprendimenti (personalmente ho appreso cose che prima non avevo ancora sperimentato, senza fatica e con grande interesse). Grazie per il tempo che ci hai dedicato e per la disponibilità e soprattutto per il tuo impegno nel senso dell'innovazione, quella autentica.
Se è ora di tornare nella IUL lo faremo e seguiremo le procedure che la macchina burocratica impone, io vorrei laurearmi nella sessione di luglio; per me va bene l'incontro online di mercoledì 13, così avremo modo di discutere delle tematiche relative all'esame; se ho capito bene questo sincrono avverrà ancora in WIZIQ. Per l'incontro conviviale del 16 spero di farcela ma non ne sono del tutto sicuro.
Un salutone a tutti.

Danilo

Valeria said

at 9:10 pm on May 10, 2009

Carissimo Andreas e carissimi amici,
non posso che unirmi al vostro entusiasmo, sono soddisfatta di quello che ho potuto imparare, delle "connessioni" che ho potuto approfondire, delle nuove conoscenze, di tutto quello che mi avete regalato. Ad Andreas va la mia profonda gratitudine e una immensa ammirazione.....
A me va bene sia il sincrono il 13, sia la cena il 16 luglio, non vedo l'ora di incontrarvi!!!
Valeria

Claudia said

at 6:53 am on May 11, 2009

Caro Andreas,
un’altra fan si unisce al coro dei colleghi. Grazie per la bella esperienza che ho vissuto con impegno ed entusiasmo, ne conserverò un bel ricordo. Sarò felice di incontrare tutti i miei compagni di viaggio il 16 luglio e festeggiare insieme il traguardo raggiunto. Il giorno 13 sarò presente al sincrono delle 21.
Claudia

Maria Grazia Cacciatore said

at 9:19 am on May 11, 2009

Carissimo Andreas e cari colleghi,
anch'io mi associo a quanto sopra esposto, aggiungendo anche il mio personale "Grazie" a te Andreas che ci hai fatto sperimentare che anche on line è possibile "vivere relazioni forti ed emozionarsi"!
Scusate il ritardo e la mia assenza in questi giorni ma è stata dovuta a forze maggiori...un altro lutto: quello di mia suocera!
Ma ...bisogna sempre "elaborare il lutto" e continuare a realizzare i nostri progetti di vita, nonostante il dolore!
A me va bene sia il sincrono del 13, sia la cena del 16 luglio , momento che ci potrà far vivere "in presenza" ciò che abbiamo già sperimentato on-line.
Per gli esami io avrei terminato con il tuo corso di Editing e dovrei laurearmi nella sessione estiva (il 15/07/09). In attesa delle date, degli adempimenti in pittaforma IUL, della discussione in Breeze ...continuo a lavorare "per dimenticare"!
Un caro saluto a tutti.

Luigina Pernarella said

at 9:38 am on May 11, 2009

Cari amici,
il "ritorno in classe" ha un pò il sapore del congedo, di una gita fuori porta vissuta con grande entusiasmo che termina...io preferisco pensare che la gita possa continuare e che noi possiamo continuare ad alimentarci di conoscenza. Questo corso, fuori dagli schemi ordinari, ci ha dato più di quanto non lo abbiano fatto programmoni e faldoni, soprattutto ci ha arricchiti di umanità e ci ha permesso di conoscerti, Andreas, per noi è stato un privilegio.
Per mercoledì 13 il sincrono va bene. Per la cena del 16 luglio non posso assicurarlo, ne parleremo.

letizia frizziero said

at 10:52 am on May 11, 2009

Anche per me le date vanno bene: perfetto il 13 e perfettissimo il 16 luglio.
Credo importante esprimere un pensiero sulla percezione della nostra università, anche in relazione alla sensazione avuta da Andreas; sicuramente tutte le nostre approvazioni alle scelte didattiche ed operative del corso di Editing sono fondatissime. Altrettanto fondate sono le parziali delusioni su altri percorsi, però non bisogna dimenticare che tutto l'iter, dal primo anno ad oggi, si è snodato secondo criteri di gradualità e già in altre situazioni siamo usciti dalla piattaforma per gestire in grande il nostro lavoro. Abbiamo usato, non previsti dagli strumenti della piattaforma, Skipe, Delicius, scritture collaborative con google-documenti ed yahoo,... e per chi è cresciuto in questo mondo 2.0 (sic!) è stato un progressivo e sapiente lavoro che, oggettivamente, mi sarebbe molto mancato all'inizio di quest'ultimo corso.
Penso che una valutazione complessiva del corso e dell'università debba essere espressa anche comparando l'offerta e i percorsi a quelli di altre istituzioni così come non possa essere trascurato anche l'aspetto formale e l'ambito di lavoro personale: studio, libri, biblioteche, carte... anche se ciò prende un senso e si arricchisce di una prospettiva di efficacia e competenza nella dimensione della rete.
Qui sta anche il nostro atteggiamento nei confronti del futuro, dopo il voto e dopo la discussione. Il vero senso dell'innovazione si coglierà in prospettiva permanente...
Siamo stati capaci, e questo è il merito forte, a mio avviso, di Andreas, a trasformarci in una rete-comunità, ora, dai primi passi, dobbiamo ricavare e consolidare una sicura capacità di camminare.
Circa la piattaforma potrebbe essere interessante, intanto, collocare in MATERIALI CONDIVISI delle cartelle personali con le nostre produzioni e una lista di link.

Luigina Pernarella said

at 11:42 am on May 11, 2009

@Letizia
Giusto quello che tu dici...la vera novità è che, ciascuno di noi, ha esplorato il proprio PLE, scegliendo contenuti, tempi e modalità. Mai avevamo avuto, prima, questa possibilità. Ci siamo arricchiti in maniera esponenziale inseriti in una blogoclasse, miniera aurea di conoscenze, competenze, esperienze, seguendo le tracce di Andreas, ovvero sapientemente guidati.
D'accordo per le cartelle personali da inserire nella piattaforma IUL, mi sembra la maniera migliore di documentare la nostra esperienza.
Saluti cari

Daniela said

at 5:16 pm on May 11, 2009

Ci sono! Cosa dire che non sia stato detto daii colleghi? Sottoscrivo tutto.
Rispetto a quanto abbia influito su di me questo corso, ho già accennato qualcosa qua e là; non aggiungo altro perchè , va bene fare bilanci, ma non voglio cadere nella trappola: non pensate di cavarvela con saluti e ringraziamenti di fine corso. Siete tutti nel mio PLE e non mi sfuggite più! :-))
Per la chat va bene il 13 , ma alle 21:00 (a scuola ci sono le riunioni di Interclasse).
Ad oggi non so se riuscirò a laurearmi il 15/7 : mi piacerebbe tanto, ma sono indietro con i lavori. In ogni caso sarò lì a fare il tifo per gli amici che discuteranno la tesi quel giorno. Il 16/7 alle ore 21:30 partenza da Livorno per la Sardegna! Quindi non ci sarò per la cena. Almeno non fisicamente: sono certa che con i potenti mezzi tecnologici di cui disponiamo, mi manderete un mms.
Grazie, Andreas ! Ciao.

Dinorah Guzzo said

at 10:08 pm on May 11, 2009

Anch'io ci sono! Per salutare tutti, per ringraziare, per dire che in questo momento non ho nessuna voglia di fare bilanci.I bilanci ti costringono ad analizzare aspetti positivi e non, ed io non ci sto. Per quel che mi riguarda, non mi vergogno a dirlo, questo corso l'ho vissuto soprattutto attingendo dagli altri, ma mi lascia una gran voglia di esplorare nuovi orizzonti, pur con la consapevolezza di dover ancora imparare tanto. Si tratta solo di seguire la traccia, una traccia che incredibilmente ha saputo tecnologicamente intaccare "l'umano". E in fin dei conti cosa c'è di meglio?

Grazie Andreas, e non solo...

Dinorah

P.S. Per la chat va bene mercoledì, per la cena non so se potrò

paola said

at 12:13 am on May 12, 2009

Mi sono presa due giorni di vacanza e mi accorgo che avete lavorato tutti tantissimo, perdonatemi!!!
Come ho già scritto nelle "tracce", questo percorso mi ha fatto sperimentare una modalità di lavoro impegnativa, ma estremamente gratificante perchè, grazie al contributo di tutti, ho potuto sperimentare una pluralità di strumenti e scegliere autonomamente quelli che ho ritenuto più idonei a raggiungere gli obiettivi che mi ero prefissa.
Rinnovo il mio grazie ad Andreas e Romina che hanno saputo immettere in questo corso la loro "viva" presenza e lasceranno in me la nostalgia degli incontri del venerdì.
Per quanto riguarda l'incontro online di questa settimana va bene mercoledì 13 alle 21 (forse anche alle 18, dipende dagli impegni scolastici).
Un grazie particolare, che ancora non avevo espresso, anche a Danilo e Claudia per il loro lavoro di sintesi sul percorso di tutti noi.

marina.clerici@... said

at 7:04 am on May 12, 2009

Spero di poter approfondire ed allargare gli orizzonti on line che questo corso mi ha aperto. Grazie a tutti!
Per mercoledì va bene alle 21,00.

letizia frizziero said

at 9:33 am on May 12, 2009

Volevo precisare che mercoledì sarò presente al sincrono delle ore 21.00. Colgo anche l'occasione, dopo i molti apprezzamentii rivolti ad Andreas, per ringraziare Romina per la pazienza, la simpatia, la competenza.....con la quale ci ha accompagnato (e continuerà a farlo..) durante il nostro percorso.

Michela d'Adamo said

at 10:05 am on May 12, 2009

Mi associo a Letizia. Romina è riamasta sempre "connessa", non lesinando mai l'aiuto, il conforto, l'incoraggiamento. Eletta TUTOR DELL'ANNO a furor di popolo!

pierluigi tavella said

at 12:05 pm on May 12, 2009

Anche io sarò presente al sincrono di mercoledì 13 alle ore 21.00.

Giorgina said

at 8:33 pm on May 12, 2009

Anch'io sarò presente mercoledì 13 alle ore 21.00.

letizia frizziero said

at 9:18 am on May 13, 2009

Credo sia ora importante cercare di dare una risposta anche al punto n. 14 sollevato da Andreas. So che siamo in molti pronti a sostenere l'esame di laurea il 15 luglio e che dobbiamo consegnare tutto (tesi, ecc. ) entro il 30 giugno; pertanto mi sembra opportuno fissare già la data per chiudere il corso di Editing. Sempre che ad Andreas vada bene, mi pare equo e svincolato da altri impegni, fissare la data nel periodo compreso dal 3 al 10 giugno. Sono momenti caldi per chi lavora nella scuola: adempimenti finali, riunioni, ecc. ma essendo il momento "d'esame" può essere fruito il giorno di permesso. Ad ogni buon fine se l'evento si colloca al pomeriggio, forse va meglio.
Questa, ovviamente, è solo la mia opinione. Vi invito però a tener presente che il 29 cm si terrà anche l'esame di Politiche dell'educazione, conseguentemente...
Un carissimo saluto

gian francesco camatta said

at 12:36 pm on May 17, 2009

Anch'io come Dinorah non ho nessuna voglia di fare bilanci e come lei ho vissuto questo corso soprattutto attingendo dagli altri. Forse questa nuova modalità proposta da Andreas un po' mi ha sorpreso e spiazzato, perchè legato ancora, nonostante tutto, agli schemi tradizionali. Forse ho bisogno di più tempo per adattarmi, per uscire dall'uso locale, individuale (PC-SW) e per aprirmi al web 2.0 e comprenderne a fondo le potenzialita e il cambiamento di paradigma che porta con se. Riconosco e ammiro nei miei compagni di percorso maggiore prontezza ed elasticità. Non sono ancora soddisfatto del mio percorso e vorrei continuare sulle "tracce degli altri" e con la guida di Andreas. Spero di laurearmi a novembre. Prima non è possibile, ho ancora 4 esami da sostenere. Non mi importa il voto, mi interessa ciò che posso ancora apprendere perciò continuerò a seguire liberamente "le connessioni". Ma per non sentire la cosa come un obbligo, un impegno, vorrei concludere, se possibile, con la parte burocratica della faccenda cioè con l'assegnazione di un voto, per cui cercherò di assolvere agli obblighi connessi inserendo le tracce del mio percorso e il resto. Sono certo che le/i compagni di corso continueranno ad essere presenti anche dopo l'esame e dopo la laurea. Le loro connessioni mi sono care e necessarie. Senza di loro mi sentirei sperduto.
P.S. il 15 luglio, credo che sarò li a fare il tifo per quei colleghi che illustreranno la tesi e il 16 non mancherò alla cena, un'occasione per conoscere di persona un po' di gente.

You don't have permission to comment on this page.