| 
  • If you are citizen of an European Union member nation, you may not use this service unless you are at least 16 years old.

  • You already know Dokkio is an AI-powered assistant to organize & manage your digital files & messages. Very soon, Dokkio will support Outlook as well as One Drive. Check it out today!

View
 

Messenger

Page history last edited by PBworks 16 years, 5 months ago

 

Messenger è un programma che ci consente di conversare gratuitamente con i nosrti amici e familiari in qualsiasi momento e da qualsiasi parte essi si trovino...Attualmente è molto usato da noi giovani e per tanto ho deciso di riportare un breve manuale che lo illustri in alcune delle sue funzioni...

Dopo avere completato la Creazione guidata profilo Passport .NET, è possibile servirsi di Windows Messenger per inviare messaggi immediati ad altri utenti. Per utilizzare Windows Messenger fare clic sull'icona Windows Messenger nell'area di stato della barra delle applicazioni.

Come inviare un messaggio immediato

Per inviare un messaggio immediato:

1.Fare clic sull'icona Windows Messenger nell'area di stato della barra delle applicazioni.

2.Scegliere Invia messaggio immediato e scegliere il nome della persona da contattare.

3.Digitare il messaggio, quindi scegliere Invia o premere INVIO. Il messaggio viene visualizzato al contatto. Per aggiungere un contatto all'elenco:

1.Scegliere Aggiungi contatto.

2.Seguire le istruzioni visualizzate nella procedura guidata Aggiungi contatto.

Per inviare un file:

1.Scegliere il contatto a cui si desidera inviare il file impiegando uno dei seguenti metodi:

  • Fare clic con il pulsante destro del mouse sul nome di un contatto in linea e scegliere Invia un file o una foto. Oppure
  • Scegliere Invia un file o una foto dal menu File e fare clic sul nome del contatto. Oppure
  • Nella finestra di conversazione con il contatto scegliere Invia un file o una foto dal menu File.

2.Nella finestra di dialogo Invia file a scegliere il file da inviare, quindi fare clic su Apri. La richiesta di trasferire il file viene inviata e l'utente riceve una notifica quando il destinatario la accetta. Finché il destinatario non ha accettato il file è possibile scegliere Annulla per interrompere il trasferimento.

Come informare gli altri che non si è disponibili

Per informare gli altri che non si è disponibili:

1.Fare clic sul proprio nome, quindi scegliere la voce che meglio descrive il proprio stato. Oppure 2.Fare clic sull'icona di Windows Messenger nell'area di stato della barra delle applicazioni, scegliere Stato personale e selezionare la voce che meglio descrive il proprio stato. Oppure

3.Scegliere Stato personale dal menu File e selezionare la voce che meglio descrive il proprio stato. Si continuerà a ricevere messaggi immediati, tuttavia, se si sceglie Ho da fare o Al telefono, la finestra del messaggio non lampeggerà e non sarà emesso il suono di notifica dei messaggi. Nota: quando è in funzione lo screen saver lo stato è Non al computer.

Come leggere i messaggi di posta elettronica

Per leggere i messaggi di posta elettronica:

  • Fare clic sul collegamento che indica il numero di messaggi di posta elettronica ricevuti. Quando si effettua questa operazione viene avviato il programma di posta elettronica predefinito. Oppure
  • Scegliere l'opzione di collegamento alla posta elettronica dal menu File. La denominazione dell'opzione può essere diversa a seconda del provider di servizi Internet (ISP) utilizzato. Si passa così direttamente alla Posta in arrivo del programma di posta elettronica predefinito, ad esempio la Posta in arrivo di Hotmail.

Come inviare un messaggio di posta elettronica a un contatto

Per inviare un messaggio di posta elettronica a un contatto:

1.Fare clic con il pulsante destro del mouse sul contatto a cui si desidera inviare un messaggio di posta elettronica (il contatto può essere in linea o non in linea), quindi scegliere Invia messaggio di posta.

2.Se si accede utilizzando un account Hotmail o MSN Internet Access, viene visualizzata la pagina Nuovo messaggio con un messaggio di posta elettronica già contenente l'indirizzo.

3.Se si accede utilizzando qualsiasi altro tipo di account Passport, si avvia il programma di posta elettronica predefinito nel computer (ad esempio Outlook Express) con un messaggio di posta già contenente l'indirizzo.

4.Per inviare un messaggio di posta elettronica a una persona non presente nel proprio elenco dei contatti, scegliere Invia messaggio di posta dal menu Azioni per aprire la pagina di composizione di un nuovo messaggio in Hotmail o il programma di posta elettronica predefinito.

Come effettuare una chiamata a un computer

Se il computer è dotato di un microfono, una scheda audio e altoparlanti, è possibile effettuare una chiamata a un contatto in linea e conversare. Per effettuare una chiamata a un computer scegliere Chiama, quindi seguire la procedura indicata di seguito:

  • Scegliere la persona da chiamare, quindi fare clic su Computer. Oppure
  • Fare clic con il pulsante destro del mouse sul nome di un contatto in linea, scegliere Chiama, quindi Computer. Oppure
  • Scegliere Effettua chiamata telefonica sulla barra laterale. Se l'intestazione laterale non viene visualizzata, scegliere Mostra barra laterale dal menu Visualizza. Se un contatto non accetta l'invito, può darsi che non disponga di scheda audio o microfono.

Comments (0)

You don't have permission to comment on this page.