| 
  • If you are citizen of an European Union member nation, you may not use this service unless you are at least 16 years old.

  • You already know Dokkio is an AI-powered assistant to organize & manage your digital files & messages. Very soon, Dokkio will support Outlook as well as One Drive. Check it out today!

View
 

Introduzione video

Page history last edited by Alessandra 15 years, 3 months ago

Nei miei corsi all'università impiego una metodo molto simile a quello che vi sto proponendo ma c'è una differenza non trascurabile: nei corsi "normali" l'impatto è umano perché ci sono sempre una o due lezioni iniziali nelle quali tento di attirare gli studenti verso il nuovo percorso. Infatti l'insegnamento è strutturato in modo che ogni studente possa scegliere fra il metodo convenzionale (studio delle dispense, test di autovalutazione, verifica finale) e il nuovo percorso o anche una combinazione dei due. Le prime lezioni frontali sono quindi fondamentali per incuriosire e tranquillizzare. Il successo dell'operazione è buono perché il 90% degli studenti finiscono con l'aderire al nuovo ma l'impatto umano iniziale è sicuramente importante e non nego di fare pesantemente leva su tutto l'armamentario possibile a cui un oratore può ricorrere per far breccia nella mente e nel cuore delle persone.

 

È evidente che nella nostra situazione non disponiamo di questo strumento. Da qui l'idea di fare un video. Ci ho provato ma mi sono reso conto che è impossibile creare l'atmosfera di un discorso appassionato che forse solo la presenza fisica delle persone può catalizzare; almeno per me è così. Accontentiamoci comunque del surrogato della conoscenza fisica.

 

Il secondo video è sottotitolato in inglese.

 

 

YouTube plugin error

 

 

 

 

Il link riporta la registrazione della lezione del 20/10/08 tenuta dal Professor Formiconi, presso la Facoltà di Scienze della Formazione, per gli studenti del corso di laurea specialistica in Teorie della Comunicazione. Ascoltandolo, possiamo farci un'idea sullo svolgimento pratico del corso di Tecnologia della comunicazione online.

N.B: vi suggerisco di scorrere velocemente avanti per i primi 5 minuti di registrazione!

 

REGISTRAZIONE AUDIO

 

Comments (0)

You don't have permission to comment on this page.