| 
  • If you are citizen of an European Union member nation, you may not use this service unless you are at least 16 years old.

  • You already know Dokkio is an AI-powered assistant to organize & manage your digital files & messages. Very soon, Dokkio will support Outlook as well as One Drive. Check it out today!

View
 

IUL start up

Page history last edited by Andreas Formiconi 12 years, 5 months ago

Pagina di start up per il corso IUL


Aggiornamento del 15 novembre 2011

Scrivo questo aggiornamento per coloro che capitassero qui per via dell'indicazione alla fine del video di presentazione o per avventura. Ho utilizzato questa pagina negli anni accademici 2008/09 e 2009/10. Anche se nelle linee generali rimane valida, quest'anno tutte le informazioni passeranno dal mio blog, e in particolare dai post pubblicati nella categoria Corso IUL autunno 2011.


 

 

File OPML con i feed dei blog degli studenti della IUL


Istruzioni per iniziare ...


 

 

PROGRAMMA DELL’INSEGNAMENTO

 

 

Docenti

Andreas Robert Formiconi

Insegnamento

Editing Multimediale (INF/01)

Programma


Questo insegnamento deve essere inteso come un percorso, predelineato nelle linee generali ma condiviso per quanto riguarda gli obiettivi specifici.

 

Il presente programma non si presenta nella forma convenzionale di un elenco di argomenti bensì consiste in una enunciazione di intenti.

 

I contenuti non esistono in forma predefinita bensì emergeranno durante il percorso, in funzione del vissuto e delle aspettative degli studenti nonché dell'offerta tecnologica, oggi estremamente ricca e mutevole.

 

Il docente si preoccupa di condurre gli studenti in un contesto propizio all’apprendimento di nozioni, strumenti e azioni attinenti al tema dell'editing multimediale e che siano allo stato dell’arte e appropriati nel contesto degli obiettivi professionali degli studenti. In altre parole il docente esercita il ruolo di facilitatore dell’apprendimento.

 

Le attività dovranno essere preparate e discusse nell’ambito di una blogoclasse (http://www.scribd.com/doc/11553050/La-blogoclasse-va-in-scena) che verrà costruita all’inizio del percorso. Esse verranno adeguatamente tracciate all’interno della piattaforma IUL mediante la collaborazione di tutta la classe.

 

Il percorso comporta l’osservazione delle attività nelle blogoclassi di “Digital literacy” degli studenti della Facoltà di Medicina, di “Tecnologie di Comunicazione Online” degli studenti di Teorie della Comunicazione della Facoltà di Scienze della Formazione, concomitanti con quella del presente percorso. Verranno favorite eventuali interazioni fra le diverse blogoclassi. Inoltre verranno coinvolti anche gli studenti IUL che hanno frequentato l'ultima edizione di “Editing Multimediale”.

 

Il percorso, oltre ad affrontare il tema specifico dell'editing multimediale, rappresenta un esperimento didattico che, pur avendo avuto molto successo in altri contesti, costituisce una sfida interessante nell'ambito dell'aggiornamento professionale.

 

Testi di riferimento

 

 

 

 

 

 

CONTENUTO DEI MODULI

 

 

L’insegnamento è strutturato in unico modulo che prevede le seguenti fasi.

 

  • Start up: Il docente presenta il percorso con un breve video e gli studenti trovano un punto di partenza in un’apposita pagina wiki (http://infomedfi.pbwiki.com/IUL-start-up).

  • Costruiamo una blogoclasse: ogni studente crea un blog (può usarne uno esistente) e colleziona i feed dei blog degli altri studenti in un aggregatore

  • Gli studenti si presentano: ogni studente, nel proprio blog, descrive la propria attività professionale, la propria visione in materia di editing multimediale e le proprie eventuali esperienze in materia

  • Condividiamo le esperienze: eventuali esperienze pregresse di singoli partecipanti vengono condivise, discusse e se possibile riprodotte al fine di trasformarle in un patrimonio comune della classe

  • Ampliamo l’orizzonte: sulla base delle discussioni emerse nelle fasi precedenti la classe tenta di individuare alcuni possibili obiettivi specifici e condivisi che possano avere interesse nei contesti di insegnamento dei partecipanti

  • Ricerca strumenti: ricerca degli strumenti idonei al conseguimento degli obiettivi condivisi

  • Realizzazione di semplici esperienze: gli strumenti eventualmente reperiti vengono discussi e laddove possibile impiegati in semplici esperimenti

  • Wrap up: discussione finale dalla quale deve emergere cosa è cambiato per ogni studente in seguito alla partecipazione a questo percorso. Il docente tira le somme.

 

Forum

 

Durante tutto il percorso verrà utilizzato il forum per tutte le comunicazioni brevi.

 

Sessioni online

 

Si prevede di realizzare una sessione online settimanale al fine di rafforzare la continuità del percorso e fluidificare le relazioni studente-studente e studenti-docenti. Indicativamente, potrebbe essere stabilita il venerdì pomeriggio alle 18 ma potranno essere discusse variazioni a questo orario in base a esigenze che siano sufficientemente condivise.

 

Siti web

 

Nel corso dell'insegnamento, oltre ai blog dei singoli studenti, verranno utilizzati

 

 

 

 

 

Comments (0)

You don't have permission to comment on this page.