| 
  • If you are citizen of an European Union member nation, you may not use this service unless you are at least 16 years old.

  • You already know Dokkio is an AI-powered assistant to organize & manage your digital files & messages. Very soon, Dokkio will support Outlook as well as One Drive. Check it out today!

View
 

Cos'è wiki

Page history last edited by PBworks 16 years, 5 months ago

In tanti scriviamo su questa pagina, utilizziamo Wikipedia, ma in soldoni...cos'è un Wiki? Iniziamo a parlarne in maniera molto terra terra...Immaginiamolo come uno dei quei muri da "graffiti"dove chi passa di li può scriverci cosa vuole..Cosa ha di vero questo paragone? In pratica che chiunque può scrivere su questo muro. Il caso più famoso è sicuramente Wikipedia, un Enciclopedia dove tutti possono contribuire nell'arricchirla e ad aggiornarla. Ovviamente rimane uno strumento che va usato con una certa serietà, nel senso, bisogna "sapere" quello che si scrive. Il lato bello di questo "Muro infinito", oltre ad essere una cosa aperta a tutti e quindi un luogo dove la società si "ritrova" o si "aiuta", è soprattutto che questi "graffiti" non sono indelebili, c'è la possibilità di correggere, aggiornare, migliorare le cose che uno ha scritto.

Oddio forse questo è un abbozzo un pò troppo sempliciotto. Ma forse come introduzione funziona. Vediamo in specifico cosa è uno Wiki.

 

Un wiki è un sito web (o altrimenti una collezione di documenti ipertestuali) che permette ad ogni utilizzatore di aggiungere contenuti, come in un forum, ma anche di modificare i contenuti esistenti inseriti da altri utilizzatori.

 

Da dove deriva la Parola Wiki?

 

Wiki wiki deriva da un termine in lingua hawaiana che significa "rapido" o "molto veloce". A volte wikiwiki o WikiWiki o Wikiwiki sono usati al posto di wiki (Wiki in base all'etimologia è anche un modo di essere).

Cunningham (il padre del primo wiki) si ispirò al nome "wiki wiki" usato per i bus navetta dell'aeroporto di Honolulu. Wiki wiki fu la prima parola che egli apprese nella sua prima visita alle isole, quando un addetto dell'aeroporto lo invitò a prendere un "wiki wiki bus" operante tra i vari terminali. Citando Cunningham: "I choose wiki-wiki as an alliterative substitute for quick and thereby avoided naming this stuff quick-web."

 

Ma come si Pronuncia?

 

Seguendo la pronuncia inglese, il termine wiki si dovrebbe pronunciare "uiki" ma - in quanto parola di origine hawaiana - sarebbe maggiormente corretto pronunciarlo "viki", come accade nell'idioma parlato in tali isole.

 

Storia dei primi Wiki:

 

Il software wiki è nato nel design pattern di comunità web come una soluzione per scrivere e discutere pattern languages. Il Portland Pattern Repository è stato il primo wiki, creato da Ward Cunningham nel 1995. Cunningham ha inventato il nome e il concetto wiki e ha prodotto la prima implementazione di un motore wiki.

Alla fine del XX secolo, i wiki sono stati considerati come una strada promettente per sviluppare le basi di una conoscenza pubblica e privata ed è stato questo potenziale ad ispirare i fondatori del progetto dell'enciclopedia Nupedia, Jimbo Wales e Larry Sanger, usando la tecnologia wiki come base per un'enciclopedia elettronica: Wikipedia è stata lanciata nel gennaio 2001. Originariamente fu basata su un software UseMod, ma poi passò al suo attuale software open source (MediaWiki), che è ora adottato da parecchie altre wiki.

Attualmente la Wikipedia inglese è il più grande wiki seguita da quella tedesca. Il quarto più ampio wiki è Susning.nu, un "language knowledge base" svedese che utilizza un software UseMod

 

Caratteristiche Principali:

 

Una caratteristica distintiva della tecnologia wiki è la facilità con cui le pagine possono essere create e aggiornate. Generalmente, non esiste una verifica preventiva sulle modifiche, e la maggior parte dei wiki è aperta a tutti gli utenti, o almeno a tutti quelli che hanno accesso al server wiki. In effetti, perfino la registrazione di un account utente non è sempre richiesta.

 

 

 

 

 

Comments (0)

You don't have permission to comment on this page.