| 
  • If you are citizen of an European Union member nation, you may not use this service unless you are at least 16 years old.

  • You already know Dokkio is an AI-powered assistant to organize & manage your digital files & messages. Very soon, Dokkio will support Outlook as well as One Drive. Check it out today!

View
 

Corso di informatica - Formati di testo - rtf

Page history last edited by Trapani Marco 15 years, 4 months ago

Formato RTF (pippo.rtf)

 

Facendo riferimento alle raccomandazioni precedentemente citate sulla diffusione di documenti in formato aperto è opportuno citare il formato RTF: Rich Text Format. Si tratta di uno standard formalizzato dalla Microsoft per specificare la formattazione dei documenti con l'intento di scambiare documenti con altri sistemi di word processing. I file RTF sono file ASCII che oltre al testo contengono comandi speciali che indicano come debba essere formattato (tipo di font, margini delle pagine e via dicendo) il testo. Questo concetto di “comando” è comune a tutti i formati aperti, quali per esempio HTML. Vedremo degli esempi proprio a proposito di HTML.

Contrariamente al formato DOC, tutti i caratteri sono leggibili e quindi un file RTF potrebbe anche essere manipolato con un editore di testo.

La cosa importante del formato RTF è che esso rappresenta il modo corretto per distribuire documenti prodotti con programmi che impiegano formati proprietari. In pratica, se lavorate con Word e volete spedire un documento come allegato ad un messaggio di posta elettronica, la cosa corretta da fare è di salvare il documento in formato RTF, cosa possibile mediante il menu File – Salva con nome.

Esiste anche un ottimo programma Open source per l'elaborazione di testi in RTF che si chiama Ted. Anche questo è un word processor molto potente che può anche salvare i documenti in formato PDF. È tuttavia disponibile solo per Linux.

Comments (0)

You don't have permission to comment on this page.