| 
  • If you are citizen of an European Union member nation, you may not use this service unless you are at least 16 years old.

  • You already know Dokkio is an AI-powered assistant to organize & manage your digital files & messages. Very soon, Dokkio will support Outlook as well as One Drive. Check it out today!

View
 

Corso di Informatica - Primi passi - il Fuoco

Page history last edited by Trapani Marco 15 years, 4 months ago

È importante avere presente che, a prescindere dal numero di oggetti o finestre attivi sul desktop, uno solo di questi è attivo in ogni momento. Si dice che uno solo "è a fuoco".

 

Questo vuol dire che sono disponibili solo i comandi dell'oggetto a fuoco e che se usate per esempio la tastiera ciò che digitate riguarderà la finestra o l'oggetto in fuoco, ammesso che ciò abbia un senso. Di conseguenza, prima di fare qualcosa dovete controllare che sia in fuoco la finestra che volete voi. Per esempio, se avete due documenti aperti contemporaneamente, dovete sincerarvi che sia in fuoco la finestra che contiene il documento sul quale volete lavorare. Se si vuole accedere alle funzioni di un altro oggetto o finestra bisogna prima fare un click su questo nuovo oggetto per metterlo in fuoco e poi accedere ai suoi eventuali comandi. Come si fa a vedere quale oggetto ha il fuoco? È facile, l'oggetto in fuoco appare più nitido e colorato. Ecco qui un esempio. Potete provare voi a dire qual'è l'oggetto in fuoco ... vi dico solo che è una finestra ...

 

finestra in fuoco in Mac

 

Il meccanismo delle finestre è molto comodo perché consente di svolgere più attività allo stesso tempo. È chiaro che chi usa il computer può fare solo una cosa per volta ma grazie a questo meccanismo può sospendere momentaneamente un lavoro per dedicarsi ad un altro per poi riprendere il precedente esattamente dal punto in cui l'aveva lasciato. Per esempio può capitare di interrompersi nello scrivere un testo per rispondere ad un messaggio di posta elettronica e poi riprendere a scrivere il testo iniziale. Per quanto questa possibilità sia comoda bisogna ricordarsi che accumulando più attività il computer si sovraccarica (per ora parliamo molto genericamente dal punto di vista tecnico, più avanti nel corso avremo modo di capire meglio cosa significhi esattamente questa affermazione) e, oltre un certo limite, si può mettere il computer in condizione di funzionare irregolarmente o addirittura di bloccarsi. Queste sono situazioni da evitare perché possono comportare la perdita di una parte del lavoro fatto fino al momento del blocco.

 

Cogliamo l'occasione di osservare che i computer, benché macchine straordinarie, non sono perfetti e la conoscenza dei limiti e delle eventuali imperfezioni tecniche aiuta l'utente ad evitare o eliminare i vari tipi di problemi che si possono incontrare.

Comments (0)

You don't have permission to comment on this page.