| 
  • If you are citizen of an European Union member nation, you may not use this service unless you are at least 16 years old.

  • You already know Dokkio is an AI-powered assistant to organize & manage your digital files & messages. Very soon, Dokkio will support Outlook as well as One Drive. Check it out today!

View
 

Corso di Informatica - Glossario - Comm circuito

Page history last edited by Trapani Marco 15 years, 4 months ago

Commutazione di circuito

 

La commutazione di circuito comporta una reale connessione fisica tra due computer comunicanti realizzata attraverso la connessione di nodi intermedi sulla rete.

 

Ogni comunicazione effettuata tramite la commutazione di circuito coinvolge tre fasi:

 

 

  1. apertura della connessione. Prima che i dati possano essere trasferiti deve essere stabilito un cammino che collegherà il mittente ed il destinatario per tutto il tempo necessario a trasmettere i dati. L'uso del cammino è esclusivo e continuo;

     

  2. trasferimento dei dati;

     

  3. chiusura della connessione.

 

 

L'esempio più comune di rete a commutazione di circuito è la rete telefonica. Quando un utente fa una chiamata telefonica viene stabilito un collegamento dedicato tra il mittente e il ricevente. Una volta che questo circuito è stato stabilito ne viene garantito l'accesso esclusivo all'utente e l'unico ritardo nella comunicazione è il tempo richiesto per la propagazione del segnale elettromagnetico.

Una rete telefonica riservata, che è comune per le WAN, è un caso speciale di rete a commutazione di circuito.

La commutazione di circuito in certi casi può rivelarsi inefficiente dato che, per tutta la durata della connessione, la capacità del canale trasmissivo è interamente dedicata anche se non viene trasferito alcun dato; nel caso di connessioni di computer il mezzo trasmissivo può anche essere non utilizzato per la maggior parte della durata della connessione.

Comments (0)

You don't have permission to comment on this page.