| 
  • If you are citizen of an European Union member nation, you may not use this service unless you are at least 16 years old.

  • You already know Dokkio is an AI-powered assistant to organize & manage your digital files & messages. Very soon, Dokkio will support Outlook as well as One Drive. Check it out today!

View
 

Corso di Informatica - Formato di testo - Postscript

Page history last edited by Trapani Marco 15 years, 4 months ago

Postscript (pippo.ps)

 

In realtà PostScript è un linguaggio di programmazione per stampare documenti contenenti testo ed altri oggetti grafici. I file prodotti con questo sistema si dice che sono scritti in “formato PostScript”. Il linguaggio PostScript fu realizzato e brevettato nel 1985 dall'azienda Adobe con l'intento di creare un formato per i documenti adatto alla stampa ma che fosse indipendente dalla stampante. Questo significa che con questo formato i documenti possono essere descritti senza fare alcun riferimento al tipo di stampante. La cosa è resa possibile dal fatto che è abbastanza facile trasformare un file PostScript perché possa essere stampato su quella stampante. Il linguaggio PostScript è uno standard aperto perché la Adobe ne ha reso pubbliche le varie versioni e perché è diventato uno standard de facto; in altre parole tutti, individui, organizzazioni private e pubbliche lo hanno convenzionalmente adottato. Esistono due possibilità per stampare i documenti PostScript:

 

  1. la stampante è una “stampante PostScript”, cioè nel suo firmware inclusa la capacità di interpretare i file PostScript; il fatto che una stampante sia o meno “PostScript” si stabilisce all'atto dell'acquisto

  2. la stampante non è “PostScript” allora ci vuole un programma apposito che deve essere installato nel proprio computer e che è in grado sia di visualizzare che di stampare sulle stampanti disponibili i documenti PostScript.

 

Il vantaggio di una stampante PostScript sta nel fatto che i documenti PostScritp possono essere inviati direttamente alla stampante che provvede a processarli in modo del tutto automatico. Lo svantaggio è che la stampante, dovendo disporre di un processore piuttosto potente per processare i documenti, è più costosa.

Non è comunque un grosso problema utilizzare stampanti normali poiché esiste un software Open-source che può essere installato su qualsiasi sistema per la interpretazione dei file PostScript. Il software, che consente sia di visualizzare i documenti sul monitor che di stamparli sulla propria stampante si chiama Ghostscript ed una sua breve descrizione si trova in questa introduzione.

Il linguaggio PostScript è la tecnologia di base per la scrittura dei documenti nei sistemi Unix (e quindi) Linux. È invece meno importante nel contesto dei sistemi Windows, anche a causa della grande diffusione del linguaggio PDF che ne è la naturale evoluzione e che descriviamo qui di seguito.

Comments (0)

You don't have permission to comment on this page.